YOUTUBE Fidel Castro “respira” sul letto di morte: l’esposizione alla mostra di Hong Kong

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2017 - 07:28 OLTRE 6 MESI FA
Fidel Castro respira sul letto di morte l'esposizione alla mostra di Hong Kong

Fidel Castro respira sul letto di morte l’esposizione alla mostra di Hong Kong

HONG KONG – Una statua incredibilmente realistica raffigura Fidel Castro in una mostra bizzarra inaugurata ad Hong Kong. Oltre al Líder Máximo cubano, nella mostra ci sono altri leader comunisti tra cui Mao Zedong, Vladimir Lenin, Kim Il-Sung e Ho Chi Minh. L’esposizione è stata organizzata da Art Basel: i corpi sono realizzati in acrilico e gel di silice e messi all’interno delle uniformi originali.

Castro sta sdraiato sul letto e “respira”. Chi ha realizzato la statua ha infatti organizzato un sistema che lo rende quasi reale. Il respiro è però molto lieve dato che Castro si trova sul letto di morte (il leader cubano è morto lo scorso novembre a 90 anni ndr).

La statua è stata originariamente commissionata per la Biennale di Sydney nel 2010, quando Castro era ancora in vita. In quell’occasione, alla biennale gli autori della mostra avevano immaginato un dialogo tra dittatori che parodiava l’allora G8 organizzato dalle nazioni ricche.

La mostra è stata organizzata ad Hong Kong. Shen, la curatrice della mostra, spiega che la città è ancora libera rispetto al resto della Cina ed ha detto di sperare, scrive il Daily Mail, che lo possa essere ancora malgrado i segnali non siano affatto incoraggianti. ovviamente, una mostra del genere in Cina sarebbe impossibile da organizzare.