Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Flyboard, piattaforma jet di Frank Zapata, vola a…

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

PARIGI – Flyboard Air si chiama la piattaforma jet con motore a turbina con cui Franky Zapata promette di volare fino a 3 mila metri di altezza, l’equivalente di circa sette grattacieli Empire State Building, uno sopra all’altro.

Zapata, campione francese di jet ski ha diffuso il primo video dove mostra il suo nuovo Flyboard Air in azione. Si tratta di una evoluzione del jet ad acqua Flyboards, diventato popolare con l’apprezzamento di personaggi del calibro di Justin Bieber e Kylie Jenner.

Ma il nuovo progetto, se funzionante, potrebbe far vergognare l’hoverboard di McFly. Il dispositivo usa un'”Unità a propulsione indipendente” per volare per circa 10 minuti a una velocità massima di 50 km/h e un tempo di volo di 3 minuti e 55 secondi.

Ci sono stati dubbi: il video non mostra esattamente il decollo; sembra non ci siano dettagli specifici su come Zapata controlli il Flyboard o come esattamente sia alimentato. Il video, in ogni caso, mostra un joystick che appare essere collegato alla base del dispositivo.

Non si sa quando sarà possibile acquistare il Flyboard Air, o se sarà mai venduto al pubblico. E il sistema ha i suoi scettici. Yoni Heisler scrive su BGR.COM:

“Il video è senza dubbio incredibile, ma è triste dirlo, non c’è modo che questo possa essere reale. Voglio dire, le leggi della fisica semplicemente non lo permettono”.

In un commento che accompagna il filmato, Zapata Racing scrive:

“L’unità a propulsione indipendente rappresenta 4 anni di duro lavoro per un risultato che supera ogni record. Nonostante l’UFO sia ancora un prototipo e non sarà sul mercato nel 2016, ha le stesse caratteristiche del WFD Flyboard Pro Series”.

Zapata non ha ancora risposto alle domande del Dailymail.com per commentare il dispositivo. Franky Zapata ha sconvolto il mondo nel 2011 con l’uscita del suo FlyBoard, che usa jetpack ad acqua per lanciare chi lo usa nell’aria. L’ultima versione da 2675 dollari dispone di una forma a skateboard che permetterà al pilota di eseguire vari movimenti, tra capriole e rotazioni.

Il dispositivo può arrivare fino a 16 miglia all’ora in quanto “naviga” a mezz’aria. Zapata non è il solo che tenta di creare hoverboards stile “Ritorno al futuro”. L’anno scorso, l’inventore canadese Alexandru Duru ha raggiunto il record mondiale per il volo più lungo e continuo sul suo hoverboard personalizzato. Volando per 275.9 metri, l’equivalente di due campi da calcio, lungo tutta la superificie lago Ouareaue in Quebec, Duru si è guadagnato il suo posto nel Guinnes dei primati.

Durante il video Duru vola a 16 piedi di altezza sopra la superficie del lago. Il dispositivio di Zapata ha raggiunto quasi il doppio dell’altezza ma resta da vedere come funzioni realmente.

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Flyboard, piattaforma jet di Frank Zapata, vola a...
Immagine 1 di 6


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'