Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Francia: polemica burkini, la conduttrice in tv mostra…

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

PARIGI – Burkini e seno al vento, velo islamico e Marianna di Francia: la conduttrice francese Daphne Burki interviene sulla polemica dell’estate…scoprendo il seno in tv. La conduttrice ha fatto un monologo comico sul canale C8 in cui pungolava il primo ministro Valls secondo il quale “Marianne, il simbolo della Repubblica, ha il seno nudo perché lei nutre il popolo, non è velata perché è libera. La Repubblica è questo”.

Secondo Burki, Valls ha sbagliato perché la Marianna non è ha seno nudo, il premier l’ha confusa con la donna del quadro “La libertà che guida il popolo”. E poi aggiunge: “Finirà che per diventare francesi bisognerà mostrare il seno”, e a quel punto, con una bandiera francese addosso, si scopre un seno.

Parlando a Colomiers, nella regione dell’Alta Garonna (sud), Valls ha ribadito la fedeltà della Francia alla “libertà” delle donne contro il “nuovo totalitarismo islamico” che bisogna “combattere e abbattere” cambiando la “nostra cultura della sicurezza”. Le reazioni non si sono fatte attendere. Cecile Duflot, ecologista, ha affermato che Valls “avrebbe fatto meglio a rimanere alle parole scritte del suo discorso perché quando si lancia in digressioni finisce per inciampare”. E ha postato su Twitter immagini della Marianne interpretata alcuni anni fa da donne di banlieue. Benoit Hamon, socialista dissidente dal governo e candidato alle primarie interne, accusa Valls di aver “molto contribuito a dividere il paese quest’estate”. Per Jean-Luc Melenchon (Front de gauche) “non c’è bisogno di essere nudi per essere Marianne”.

Initialize ads


PER SAPERNE DI PIU'