Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Gamberi, sostanze chimiche iniettate per farli sembrare più grandi e freschi

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – I pescatori del Vietnam iniettano sostanze chimiche nei gamberi per farli sembrare più grandi e freschi. A svelare questa pratica, che coinvolge principalmente l’esportazione verso il ricco mercato australiano, è un filmato pubblicato sul web e ripreso dal Daily Mail.

Questi gamberi vengono lavorati in una fabbrica. Qui, i dipendenti iniettano nella testa, nella coda e in mezzo al corpo, una sostanza che li rende più pesanti alla vendita. Da qui, questi crostacei finiscono direttamente sui banconi di supermercati importanti come Woolworths e Coles. Si tratta del Gambero dalle zampe bianche del Pacifico che vive a ridosso delle coste vietnamite. Questi crostacei sono di colore scuro. Congelati a crudo dopo le iniezioni, finiscono nei market australiani e vengono certificati come Gambero nero dal Vietnam allevati in modo biologico.

Il filmato è stato trasmesso da una tv vietnamita all’inizio di quest’anno ed ora è diventato virale sui social media. I lavoratori sono stati filmati mentre iniettano la sostanza nei i gamberi: si tratta di carbossimetilcellulosa o CMC, sostanza derivata dalla cellulosa e considerata nociva. Viene preparata in acqua dove diventa un liquido uniforme. Da qui viene pompata nei gamberi.

Oltre a quello alle sostanze nocive, come documentato da Greenpeace, altri problemi sono legati al fatto che i lavoratori che li pescano e li lavorano vengono sfruttati e mal pagati. il mare in cui vengono presi sarebbe inoltre inquinato,  infestato da mangrovie e da specie invasive che non fanno bene all’ecosistema locale.

Il Vietnam ha importato circa 220mila dollari australiani di gamberi solo nel biennio 2014-15.  Greenpeace, lo scorso anno ha pubblicato un rapporto che aiuta i clienti a trovare i gamberi migliori, allevati senza sostanze tossiche e senza sfruttamento umano. Si tratta dei gamberoni orientali allevati a Moreton Bay nello Stato del Queensland. 

Immagine 1 di 5
  • Gamberi, sostanze chimiche iniettate per farli sembrare più grandi e freschi5
Immagine 1 di 5


PER SAPERNE DI PIU'