YOUTUBE Giachetti, spot “Madechestamoapparlà!” copiato?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2016 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
 Giachetti, spot "Madechestamoapparlà!" copiato?

Giachetti nello spot “Madechestamoapparlà!”

ROMA – Il candidato Pd a sindaco di Roma Roberto Giachetti appare nello spot “Madechestamoapparlà!” con un’idea bella e originale, frutto sicuramente della crisi di consensi che attraversa il partito del premier Renzi a Roma. Si tratta di un modo nuovo di fare spot elettorali in cui appare Giachetti che lancia un messaggio anti-retorico con una politica più attenta ai fatti che alle parole.

la pubblicità ha colto nel segno ed ha raccolto diversi consensi per l’originalità. Eppure l’idea dell’anti-spot non è affatto nuova: come svela l’Huffington Post,

“Un video molto simile lo aveva già fatto il candidato alle primarie in Puglia del centrosinistra Guglielmo Minervini nel 2014. Arrivò terzo, dopo il vincitore e futuro governatore della Puglia Michele Emiliano e il candidato di Sel Dario Stefano. “Io le cose finte non le so fare. Non le so fare nella vita. Nella Politica. Non le ho fatte in questi anni. E non le farò mai. Semplicemente non mi vengono. Così come non mi è venuto questo video”, diceva allora Minervini”.

Si tratta indubbiamente di un messaggio simile costruito con modalità tecniche simili. Se Giachetti si sia ispirato a Minervini oppure no, non è dato però saperlo. Intanto, ecco il confronto tra i due spot: in alto il video di Giachetti, in basso quello di Minervini.