YOUTUBE Gregorio Paltrinieri vince oro e telecronista Rai impazzisce…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2016 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

YOUTUBE Gregorio Paltrinieri vince oro e telecronista Rai impazzisce...

YOUTUBE Gregorio Paltrinieri vince oro e telecronista Rai impazzisce…
FOTO ANSA

RIO DE JANEIRO – YOUTUBE Gregorio Paltrinieri vince oro e telecronista Rai impazzisce… Gregorio e’ diventato GregOro. Gregorio Paltrinieri e’ entrato nella leggenda dello sport italiano scrivendo una delle imprese piu’ belle di sempre. Quella sui 1500 metri stile libero non e’ stata una semplice vittoria ma un dominio, una gara ammazzata sin dalle prime vasche che ha portato ad un trionfo straordinario impossibile dimenticare indimenticabile. Certo, lui era il favorito della vigilia ma nello sport anche se sei favorito nulla e’ scritto. L’opera dev’essere portata a termine. Quella del 21enne nuotatore di Carpi nella piscina olimpica di Rio de Janeiro e’ stata un’opera a cinque cerchi sognata da almeno un anno, cioe’ da quando a Kazan si era laureato campione del mondo. Il passaggio dal tetto del mondo alla vetta dell’Olimpo non e’ passo impossibile ma tutt’altro che automatico. E cosi’ Greg, con una gara fantastica, perfetta sotto l’aspetto della gestione delle forze in una distanza massacrante come i 1500 in vasca, ha toccato prima di tutti in 14’34″57 restando poco piu’ di tre secondi sopra il record del mondo del cinese Sun Yang, il grande assente della prova olimpica (14’31″02). Paltrinieri sotto la miglior prestazione e’ rimasto fino ai 1400 metri prima di cedere nelle ultime due vasche. Gregorio e’ rimasto al comando dai 100 metri fino alla fine facendo segnare parziali stellari. Il vantaggio massimo del campione modenese sul record del mondo e’ stato ai 1200 metri, -1″57. Aver mancato il record importa poco, sara’ per un’altra volta perche’ adesso c’e’ da gustarsi un’ora che brilla.

A completare il trionfo made in Italy nella torcida piu’ azzurra che brasiliana, lo strepitoso bronzo di Gabriele Detti (14’40″86), capace di una bella rimonta nella parte finale della gara. Ai 400 metri era addirittura sesto, poi ha stretto i denti e vasca dopo vasca e’ risalito al quarto posto per poi cambiare ritmo nel finale ed andare a cogliere un bronzo che sembrava sfuggire di pochissimo. Il 21enne livornese torna dal Brasile anche col bronzo dei 400 stile libero.
A inserirsi tra i due azzurri, l’americano Connor Jaeger, argento in 14’39″48. – “Attendevo questo momento da tanti anni, lo sognavo e non riesco a credere che adesso sia arrivato. L’ultimo mese e’ stata particolarmente difficile perche’ di aspettative e pressione – ha detto Paltrinieri, raggiante nella mixed zone -. Al record del mondo non ho pensato, non conosco i passaggi, ma sinceramente non mi interessava anche se con tutto l’allenamento che ho fatto penso che questo record lo valga. Arrivera’ forse la prossima volta. Sul podio ho pensato alla mia ragazza (Letizia), alla mia famiglia e agli amici che sono venuti a vedermi ma questo oro lo dedico a me stesso perche’ sono quanto cuore ho messo”.

Initialize ads

Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).