blitztv

YOUTUBE Incendio di rifiuti speciali: nube nera in provincia di Pavia

YOUTUBE Incendio di rifiuti speciali: nube nera in provincia di Pavia

Incendio di rifiuti speciali: nube nera in provincia di Pavia

PAVIA – verso le 16,30 di martedì 23 maggio è scoppiato un incendio alla Aboneco di Parona, azienda che tratta rifiuti speciali tra cui materassi, legno, scarti di macchinari e plastica che si trova in provincia di Pavia. Le fiamme sono state domate verso la notte da diverse squadre dei vigili del fuoco che continuano a tenere sotto controllo il luogo.

I fumi sprigionati dall’incendio, che ricorda quello accaduto qualche giorno fa a Pomezia alle porte di Roma, vengono ora monitorati dai tecnici di Arpa Lombardia, i quali sono a lavoro insieme ai vigili del fuoco per capire se ci siano rischi oppure no per la salute. Dalle prime analisi effettuate “non si sono rilevate concentrazioni significative per i parametri di acido solforico, monossido di carbonio, metano”, spiegano i tecnici.

Anche dai dati rilevati dalle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria di Vigevano Valletta e di Mortara, si è verificato che le concentrazioni di monossido di azoto, biossido di azoto e Pm10 “non mostravano valori difformi rispetto a quelli delle ore precedenti l’evento”. I tecnici stanno inoltre procedendo “al posizionamento di un campionatore ad alto volume per le analisi sui microinquinanti specifici per la tipologia dell’incendio, che proseguiranno fino ad almeno la mattinata di domani [giovedì 25 maggio]”.

To Top