YOUTUBE Inventa la tavola volante di “Ritorno al futuro” e la sperimenta sul lago dell’Arizona

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2017 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA
 Inventa la tavola volante di "Ritorno al futuro"

Inventa la tavola volante di “Ritorno al futuro”

HAVASU – Franky Zapata è l’inventore del Flyboard Air, una sorta di tavola volante. Sul lago Havasu che si trova in Arizona, come mostra questo video YouTube, Zapata ha effettuato diverse prove prima di spiccare il volo. Lui è un ex pilota di moto d’acqua che ha creato il “flyboard” su cui è stato avvistato già diverse volte.

Zapata vola a bordo di un “overboard” qui inteso nel vero senso della parola. Il termine venne coniato nel film degli anni 80 “Ritorno al Futuro” per dare un nome ad una specie di skateboard che rimane sospeso da terra fluttuando.

Nel 2016 l’uomo ha fissato un record volando per 2,2 km sulla costa della Francia del Sud. Il primato gli è però costato caro: le autorità francesi gli hanno proibito di volare nel Paese con la sua tavola.

L’apparecchio utilizza un’unità di propulsione indipendente che gli permette di avere un’autonomia di circa 10 minuti e una velocità massima di circa 150 km/h. Al momento il dispositivo non è in vendita e l’azienda che si occupa del suo sviluppo, la Zapata Racing, starebbe collaborando con l’esercito americano.