YOUTUBE Irlanda, il lago che appare e scompare quando vuole infestato dai…fantasmi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Febbraio 2017 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA

DUBLINO – C’è un lago nel nord dell’Irlanda che appare e scompare quando vuole. The Vanishing Lake, letteralmente “il lago che scompare”, questo il soprannome dato al Loughareema, che si trova nella contea di Antrim nell’Irlanda del nord. Gli scienziati hanno osservato lo specchio d’acqua, che appare e scompare senza una precisa stagionalità, e che ha destato la curiosità, alimentando storie di fantasmi. L’acqua nel bacino infatti si prosciuga e all’improvviso il lago non esiste più, salvo poi riformarsi.

Un mistero che nei secoli ha alimentato leggende e storie di fantasmi entrate nelle tradizioni popolari. Secondo il mito, infatti, le acque raggiungono il suo massimo livello quando i fantasmi delle persone affogate infestano le sue coste, tra cui lo spirito del colonnello John Magee McNeille, morto nel 1898, che lo attraversò perché aveva molta fretta di raggiungere Ballycastle, ma lo specchio d’acqua si rivelò più profondo del previsto e morì annegato insieme alla sua compagnia.

Se queste sono le leggende che circolano, la scienza come al solito trova una sua risposta. In realtà non c’è alcun mistero: sotto al lago esiste una canale naturale che ne fa defluire le acque. Quando il canale si ottura a causa della torba, le acque delle abbondanti piogge si accumulano fino a formare il lago e l’acqua rimane in superficie fino a quando il canale non si libera, permettendo così l’assorbimento delle acque in eccesso e la scomparsa dello specchio d’acqua.

Ecco il video YouTube dal canale Science Channel che spiega l’origine del lago.