YOUTUBE La nuova banconota da 50 euro: ecco come sarà

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 09:49 OLTRE 6 MESI FA
La nuova banconota da 50 euro: ecco come sarà

La nuova banconota da 50 euro: ecco come sarà

ROMA – Una nuova banconota da 50 euro entrerà in circolazione a partire dal 4 aprile 2017 e a presentarla in un video è stata la Banca Centrale Europea, Bce. Dopo il rinnovo delle banconote da 5, 10 e 20 euro, ecco che ora arriva il momento di rinnovare anche il taglio da 50 euro con la seconda serie che è stata denominata Europa.

Un rinnovo nella veste grafica, con l’introduzione della finestra con il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto, come era già accaduto per quella da 20 euro. Quella da 50 euro è la banconota più diffusa e rappresenta circa il 45% di tutti i biglietti
in circolazione. “L’introduzione della nuova banconota da 50 euro renderà ancora più sicura la nostra moneta”, ha affermato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce.

“Le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza contribuiscono a proteggere la nostra moneta. Sono frutto del nostro costante impegno a preservare la stabilità dell’euro, una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone in tutta l’area dell’euro. La graduale introduzione delle nuove banconote in euro dotate di caratteristiche nuove e avanzate sottolinea anche l’impegno dell’Eurosistema nei confronti del contante quale mezzo di pagamento affidabile ed efficiente.”

Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il ritratto appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Queste caratteristiche di sicurezza facilitano il controllo dell’autenticità del nuovo biglietto da 50 euro, con il metodo “toccare, guardare, muovere”.

Ecco il video della Bce su YouTube.