YOUTUBE Medici stanno per staccare spina: la piccola Marwa si sveglia

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2016 - 17:11 OLTRE 6 MESI FA

MARSIGLIA – Ha riaperto gli occhi proprio quando i medici avevano perso le speranze e raccomandavano di staccare la spina. Il miracolo si è compiuto al Timone Hospital di Marsiglia. La piccola Marwa, di un anno appena, era ricoverata da settembre in terapia intensiva, a causa di un virus che le ha procurato gravi disturbi neurologici. I medici consigliavano di sospendere le cure perchè i danni neurologici subiti dalla bimba sarebbero stati ancor più gravi della morte stessa: la piccola non potrà mai camminare, mangiare o respirare autonomamente.

La famiglia della piccola Marwa, di origini algerine, si era opposta alla decisione dei medici. Hanno lanciato una petizione su Facebook “Jamais sans Marwa” e con oltre 70mila raccolte sono andati in tribunale per chiedere una “estensione delle cure”. Richiesta che è stata loro accordata per ulteriori due mesi. Ma appena 10 giorni dopo la sentenza la piccola guerriera è riemersa dal coma, guidata dalla voce del suo papà.

Il video del toccante momento del suo risveglio è stato catturato in un video pubblicato su Facebook che ha commosso il web. “Il suo trattamento continua – ha spiegato il papà alla stampa locale -vediamo i progressi ogni giorno, e ci dà grande speranza. Quando parlo con lei, ascolta la mia voce, reagisce, a volte sorride”.