blitztv

YOUTUBE Mega tsunami, così potenti da distruggere intere nazioni

YOUTUBE Mega tsunami, così potenti da distruggere intere nazioni

YOUTUBE Mega tsunami, così potenti da distruggere intere nazioni

ROMA – Cosa accadrebbe se un mega tsunami si abbattesse sulle coste degli Stati Uniti? A svelarlo è un video che ha simulato la formazione di un grande tsunami pronto a colpire la costa est degli Stati Uniti e lo scenario sarebbe catastrofico: l’intera costa verrebbe inghiottita dalla furia delle acque, portando con sé tutto quello che incontrebbe sulla sua strada. Questo tipo di eventi sono molto più potenti di un normale tsunami e l’ultimo sarebbe avvenuto 66 milioni di anni fa, quando un’onda anomala alta oltre 3 miglia, quasi 5 chilometri,  è stata causata dall’impatto di un asteroide, lo stesso che avrebbe causato l’estinzione di massa dei dinosauri.

Gli tsunami sono degli eventi naturali in cui in seguito alla liberazione di energia, come ad esempio in caso di un violento terremoto, le acque degli oceani si ritirano per formare onde anomale alte diversi metri che si abbattono sulle coste, distruggendo tutto ciò che trovano sul loro cammino. Gli ultimi due eventi più catastrofici sono stati registrati nell’oceano indiano nel 2004 e in Giappone, dopo il terremoto di Fukushima, nel 2011. Il risultato sono stati oltre 300mila morti e danni per 315 miliardi di dollari.

Se la potenza di uno tsunami può spaventare, scrive il Daily Mail, niente si può contro un “mega tsunami”. Si tratta di eventi che causano onde anomale altissime, come quella di quasi 5mila chilometri di altezza causata dalla caduta di un asteroide nell’oceano. Esistono anche fenomeni di dimensioni minori, come l’onda anomala alta 250 metri che si creò in Italia a causa di una frana, ingoiando un intero villaggio, o quella della frana nella Lityìuya Bay in Alaska del 1958, quando un’onda alta 535 metri si abbattè sull’area circostante distruggendo milioni di alberi.

San raffaele

Il più grande mega tsunami resta però quello avvenuto 66 milioni di anni fa proprio con la caduta dell’asteroide dalle dimensioni di almeno 10 chilometri di diametro, lo stesso che secondo alcune teorie degli scienziati avrebbe causato l’estinzione dei dinosauri. Ora in un video postato su YouTube viene mostrato cosa potrebbe accadere se un altro mega tsunami si verificasse, come spiegano sul canale YouTube di RealLifeLore:

“Al contrario di un normale tsunami che viene generato da un terremoto, un mega tsunami viene generato quando una grande massa di materiale cade velocemente in uno specchio d’acqua, spostando ingenti masse d’acqua e creando così delle enormi onde”.

Gli effetti di un mega tsunami di tale portata sarebbero devastanti. Un’onda anomala potrebbe addirittura inghiottire l’intera costa est degli Stati Uniti e i danni e i morti sarebbero inimmaginabili.

To Top