YOUTUBE New Balance bruciate simbolo della protesta anti Trump

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2016 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA
New Balance bruciate simbolo della protesta anti Trump5

New Balance bruciate simbolo della protesta anti Trump

ROMA – Decine di americani hanno deciso di non scendere in piazza per protestare contro Trump decidendo invece come forma di protesta quella di bruciare o gettare via le loro scarpe. Al centro della loro protesta c’è la nota marca di calzature New Balance, colpevole di aver accolto l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti.

 Tutto è iniziato con una dichiarazione su Twitter del portavoce della società, citata dalla giornalista del Wall Street Journal Sara Giordano:”Barack Obama è rimasto sordo alle nostro richieste e, francamente, con il presidente Trump sentiamo che le cose andranno per il verso giusto”, si legge nel messaggio. Il riferimento è alla Partnership Trans Pacifica (o Tpp), un accordo con lo scopo di promuovere il libero scambio e investimento tra i paesi partner, che Trump ha promesso di abolire.
Si tratta di un progetto di trattato di regolamentazione e di investimenti regionali alle cui negoziazioni, fino al 2014, hanno preso parte gli Usa e altri undici paesi dell’area pacifica e asiatica: Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam.
Il motivo per cui il Tpp venga visto con il fumo negli occhi dalla New Balance non è noto. Molti utenti non hanno però apprezzato questa presa di posizione e hanno deciso di fare un gesto dimostrativo: sono decine i tweet corredati da immagini e video, in cui si vedono scarpe incendiate, gettate nel cestino o danneggiate.

New Balance ha postato un messaggio su Twitter in cui afferma le sue convinzioni, pur evitando di rispondere direttamente alle sue proteste:

“Crediamo nella comunità, crediamo nell’umanità. Dalle persone che fabbricano le nostre scarpe alle persone che le indossano, crediamo nell’agire con il massimo dell’integrità”.

Il messaggio prosegue spiegando che

“New Balance e migliaia di dipendenti in tutto il mondo si impegnano costantemente per migliorare la nostra comunità locale. L’abbiamo sempre fatto e sempre lo faremo”.