VIDEO Guida e parla a cellulare, schianto. Usa 60% incidenti

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2016 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Questo il video choc di una ragazzina che perde il controllo della sua auto mentre guida e parla al telefono con un’amica. Secondo l’A.A.A. (American Automobile Association), la maggior parte degli incidenti stradali sono dovuti all’uso del cellulare mentre si è al volante. Ragion per cui hanno fatto di questo video un monito per gli automobilisti, in particolare per gli adolescenti più avvezzi a questo genere di distrazioni alla guida. In Usa, è bene ricordarlo, la patente di guida si prende a 16 anni.

Dati alla mano, l’associazione rileva che almeno il 60% degli incidenti coinvolgono adolescenti distratti al volante. Il 15% delle volte sono distratti proprio dalle chiacchiere col passeggero. Altre dallo smartphone. Doveroso ricordare le conseguenze anche mortali di una simile condotta di guida.

Lo studio dell’ American Automobile Association rivela inoltre che il numero di adolescenti coinvolti in incidenti stradali negli Stati Uniti aumenta in modo significativo nel corso dei mesi estivi, semplicemente perché le persone sono più inclini a viaggiare.

Negli ultimi cinque anni più di 5.000 persone sono state uccise in incidenti con adolescenti alla guida in un intervallo di tempo che va dal Memorial Day (30 maggio), annoverato nei “100 giorni più mortali“, fino all’estate. Inoltre, il numero medio di morti per mano di automobilisti di età compresa tra i 16 e i 19, è aumentato del 16% durante questo periodo, rispetto ad altri periodi dell’anno.