YOUTUBE Falco caccia coniglio: il predatore pensa come l’uomo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2016 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA

YOUTUBE Falco caccia coniglio: il predatore pensa come l'uomo

YOUTUBE Falco caccia coniglio: il predatore pensa come l’uomo

ROMA – Un falco che dà la caccia ad un coniglio è stato studiato dai ricercatori che hanno messo una telecamera proprio sulla testa del volatile. Il risultato è stato forse inaspettato, ma sicuramente interessante: il volatile pensa come gli umani quando sta cercando la sua preda.

 

Il Daily Mail scrive che lo studio delle immagini di come il falco cerca la preda e setaccia con lo sguardo il territorio, mettendo a punto una sua strategia, è esattamente uguale a quella dell’uomo quando si prepara alla caccia. Per prendere dati i ricercatori hanno analizzato sia i video dal “basso”, di quando il falco insegue la preda, che i video dal punto di vista del volatile, che si guarda intorno prima di fissare il coniglio che vorrà seguire tra le sterpaglie.

Gli scienziati hanno così potuto scoprire che il processo decisionale del falco è analogo a quello umano, anche nel modo di elaborare la strategia: l’animale alterna periodi di veloce movimento degli occhi a periodi di visione focalizzata su uno specifico punto e, una volta avvistata la preda, agisce.