Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Raro fulmine globulare scambiato per ufo in Sibera

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

MOSCA – Un fulmine globulare colpisce un campo in Siberia e le persone presenti che riprendono il filmato credono di trovarsi davanti ad un ufo. Il fenomeno non ancora completamente spiegato dagli scienziati è raro. Si tratta di un brevissimo e particolare fenomeno luminoso dell’atmosfera. Il piccolo globo luminoso di forma pressoché sferica e di diametro variabile è fermo o, più frequentemente, in rapido e casuale movimento. Si può avvistare sia in presenza sia in assenza di temporali. In inglese si chiama Ball Lightning e così infatti lo chiama il Daily Mail che scrive dell’avvistamento in Siberia. 

 

Una donna sulla scena dice: “Ma che cos’è, si sta nascondendo”. Un altra persone chiede nervosamente. “Che c’è lì?” A prima vista, il fulmine globulare sembra andare verso la telecamera, prima di girare verso gli alberi che si trovano vicino a Novosibirsk, la più grande città della Siberia. ma si tratta in realtà solo di fenomeni ottici provocati dalle riprese. Il fulmine è infatti fermo. Una delle teorie più accreditate la spiega il daily Mail:

Una teoria su questi fenomeni è che la palla viene causata da un fulmine che colpisce il suolo vaporizzando alcuni dei minerali silicati che si trovano nel suolo. Il carbonio presente nel terreno rimuove i silicati di ossigeno, creando un gas a base di silicio che si ricombinano per formare nanoparticelle e filamenti che, pur galleggianti in aria, reagiscono con l’ossigeno rilasciando calore ed emettendo il bagliore.

Immagine 1 di 6
  • Fulmine globulare scambiato per ufo in Sibera55
Immagine 1 di 6

Initialize ads


PER SAPERNE DI PIU'