Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Roma, invasione topi tra i secchioni: bambini ne contano 25

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – Cassonetti stracolmi di rifiuti che finiscono a terra ed arrivano i topi. Accade a Roma a Tor Bella Monaca, quartiere che si trova nella parte est della città. E così dopo i cinghiali che mangiano i rifiuti a via Cortina d’Ampezzo un altro video diffuso sempre oggi mostra ancora l’emergenza degrado in cui è piombata da mesi la Capitale d’Italia.

“Venticinque in cinque minuti!” esclama uno dei bambini che hanno ripreso la scena, postata poi sul sito locale “Alla fiera dell’est”.  Poco importa che il calcolo sia preciso o arrotondato per eccesso, perché le immagini girate da questo gruppo di bambini racconta meglio di molti altri video che circolano in queste settimane sul web qual è la situazione che attualmente stanno vivendo i cittadini romani.

ll video è stato girato accanto ad un’area giochi di Largo Ferruccio Mengaroni. I piccoli riprendono con un telefonino i topi che corrono intorno all’immondizia contandone “25 in cinque minuti”. “Aspettate regà faccio er video” dice uno di loro in romanesco. Il bambino promette di mandare le immagini all’Ama, l’azienda municipale che dovrebbe gestire i rifiuti a Roma.

I bambini passano un po’ di tempo ad inquadrare i topi. “Tiraje la palla” dice uno di loro. “Sì, e poi la palla rimane lì però” risponde un altro che infatti non lancia il pallone in mezzo all’immondizia. “Regà è un video clamoroso” dice ancora uno di loro, “mettilo su Facebook!!” gli risponde un altro. “Ventuno, ne ho visto un altro ventidue”. “No regà valgono quelli che vedono tutti…” aggiunge ancora uno dei bambini.

Scrive il sito Alla Fiera dell’Est:

“Un gruppo di bambini di ritorno dalla piscina notano intorno ai secchioni accanto all’area giochi di Largo Ferruccio Mengaroni “25 topi”. Decidono di filmare il degrado per mostrare come “è ridotta Tor Bella Monaca”. Bambini che dovrebbero avere spazi verdi in cui giocare senza correre rischi e che invece di fronte agli occhi si trovano uno spettacolo vergognoso”.

“Non è cosa di tutti i giorni incontrare una colonia di ratti lungo la strada e di questo sono consapevoli gli abitanti dell’R8 che con i roditori combattono da giorni in attesa che l’Ama e le Istituzioni intervengano per sanare una situazione che è giunta al limite”.

“All’ R8 ci sono i topi anche nelle abitazioni dell’ultimo piano. La sera non possiamo andare a gettare l’immondizia per paura di essere aggrediti. Abbiamo bisogno di un rapido intervento perchè rischiamo l’emergenza”, tuonano i cittadini.”

“Già, a Tor Bella Monaca è diventato impossibile anche gettare i rifiuti. Camminare semplicemente per strada è un’avventura. Rifiuti e ratti la fanno da padroni. Se ne sono accorti anche i bambini che si sono trovati di fronte uno spettacolo vergognoso”.

Immagine 1 di 2
  • YOUTUBE Roma, invasione topi tra i secchioni bambini ne contano 253
Immagine 1 di 2

PER SAPERNE DI PIU'