Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Rossia pacifica, sembra un fumetto, ma è un calamaro

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

VICTORIA (CANADA) – Sembra una creatura fantastica, il protagonista di un cartone animato, ma è reale, realissimo. Si tratta di un piccolo esemplare di Rossia pacifica, una specie di calamaro che vive nel Nord dell’Oceano Pacifico.

E’ stato individuato grazia ad una telecamera dell’Exploration Vessel (E/V) Nautilus a 900 metri di profondità lungo le coste della California.

La Rossia pacifica solitamente vive sui fondali sabbiosi lontana dalle correnti troppo forti e predilige le acque non troppo profonde in inverno, per poi rifugiarsi più in profondità durante l’estate. Gli esemplari femmina depongono le proprie uova sotto una roccia e poi, poco dopo l’allevamento della prole, sia maschi che femmine muoiono.

L’Exploration Vessel Nautilus è un’imbarcazione di 64 metri di lunghezza attualmente basata a Victoria, nella British Columbia, in Canada. E’ in servizio dal 2004, prima con il nome di FS “A. v. Humboldt”, ed opera esplorazioni nelle profondità marine. Tra le scoperte effettuate dall’E/V Nautilus sotto la direzione di Robert Ballard ci sono il transatlantico Titanic e la nave da guerra tedesca Bismarck.

Nautilus è equipaggiata con un team di sottomarini a comando remoto (noti anche come remotely operated vehicles o ROV) e con un sistema di mappatura che aiutano nelle esplorazioni, che avvengono anche a profondità di 4mila metri.

Initialize ads


 


TAG:

PER SAPERNE DI PIU'