YOUTUBE Sailing Yacht A, così grande che eclissa le Elizabeth Tower di Londra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2016 - 07:16 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Sailing Yacht A, così grande che eclissa le Elizabeth Tower di Londra

YOUTUBE Sailing Yacht A, così grande che eclissa le Elizabeth Tower di Londra

LONDRA – Il colosso dei mari, di proprietà del miliardario russo Andrey Melnichenko, è progettato per diventare una delle imbarcazioni a vela più grandi del mondo. Ultima super imbarcazione ad entrare a far parte della scuderia del miliardario, il “Sailing Yacht A” ha issato le vele per la prima volta la scorsa settimana a Strande, in Germania; l’imbarcazione, che fa impallidire le barche a vela nelle vicinanze, ha otto ponti ed alberi alti 100 metri, che eclissano l’altezza della Elizabeth Tower di Londra.

Caratteristica della nave è il salone subacqueo, in cui uno spesso strato di vetro permette di ammirare le meraviglie del mare, e il sistema di controllo digitale, che consente al comandante di issare le vele e gettare l’ancora solamente con qualche tocco di dita.

Il 44enne tycoon russo ha uno stile di vita glamour con l’inseparabile moglie Aleksandra, ex modella e pop star serba.
Melnichenko, che deve la sua fortuna a investimenti nel carbone, nei fertilizzanti e nel settore bancario, con l’arrivo del colosso dei mari, ha deciso di mettere lo yacht precedente in vendita, il Motor Yacht A, imbarcazione che, si dice, possiede una cabina principale più grande di uno degli appartamenti più lussuosi di Londra; ha vetri a prova di bomba e un letto rotante, rifiniture di pelle e legno, tre vasche idromassaggio, di cui una con pavimento in vetro per vedere il piano inferiore.

Nel Motor Yacht A, le sette cabine ospitano fino a 14 passeggeri, e ci sono altri posti per i 42 membri dell’equipaggio. Negli anni, la nave è stata avvistata a Honolulu, Monaco, Porto Rico, Turchia e Thailandia. Oltre ai due yacht giganti, Melnichenko possiede un jet privato, Boeing 737, una villa sulla costiera francese, una penthouse a New York e una casa di campagna ad Ascot, in Inghilterra.

“Il Motor yacht A è una barca unica in termini di design. Non c’è nulla sul mercato come questa nave. Se qualcuno se ne fosse davvero innamorato, il prezzo è di circa 250 milioni di euro” ha detto Dimitri Semenikhin, fondatore della Yacht Harbour, casa costruttrice dei colossi marini.