Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Scalano Torre Eiffel: a 300 metri da terra senza protezioni

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

PARIGI – Ivan Kuznetsov, Alihan e Ivan Semenov sono tre ragazzi russi che hanno poco più che 2o anni. I tre sono riusciti ad arrampicarsi sulla Torre Eiffel eludendo la sorveglianza presente nella torre simbolo di Parigi.

I tre hanno prima pagato il biglietto, poi si sono mimettizzati tra i turisti per poter scavalcare i cancelli. Da qui hanno cominciato una scalata illegale fino alla cima della Torre Eiffel.  L’impresa è stata organizzata da una compagnia specializzata in soggiorni economici e immortalata da un video finito su YouTube, che in pochi giorni ha raccolto quasi 300mila clic. Scrive Wikipedia che la Torre Eiffel è stata

“Costruita in poco più di due anni, dal 1887 al 1889 (in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni) per l’esposizione universale del 1889, che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese, prende il nome dal suo progettista, l’ingegnere Alexandre Gustave Eiffel”.

“La struttura, che  venne inaugurata il 31 marzo del 1889 e fu aperta ufficialmente il 6 maggio dello stesso anno, dopo appena due anni, due mesi e cinque giorni di lavori”.

“Nel 1909 la Torre Eiffel rischiò di essere demolita perché contestata dall’élite artistica e letteraria della città, ma fu risparmiata solamente perché si rivelò una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della radiotelegrafia”.

“Nel 2006 è stata al nono posto tra i siti più visitati della Francia, ed è il monumento a pagamento più frequentato del mondo con 6 893 000 visitatori nel 2007.[1] Dalla sua apertura, nel 1889, è stata visitata da circa 250 milioni di persone. Dal 1964 è classificata come Monumento storico di Francia”.

Immagine 1 di 8
  • calano Torre Eiffel: a 300 metri da terra senza protezioni2
  • Scalano Torre Eiffel: a 300 metri da terra senza protezioni
Immagine 1 di 8

PER SAPERNE DI PIU'