Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Scarpe si allacciano da sole. Per 720 dollari

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – La Nike presenta le HyoperAdapt 1.0, le scarpe che si allacciano da sole per la “modica” cifra di 720 dollari. Grazie al marchio americano, questo gesto semplice e facile che compiamo tutti i giorni potrebbe presto sparire mettendo in pratica quanto sognato dal regista di Ritorno al futuro e dai tecnici dei marchi di scarpe che, fin dagli anni Novanta, stavano cercando un metodo efficace per eliminare alla fonte quei due pezzetti di spago.

Le scarpe sono state appena lanciate. Si tratta delle prime scarpe sportive che si allacciano da sole. Il prezzo di 720 dollari sembra eccessivo: c’è da dire però che le scarpe sono ricche di una tecnologia molto evoluta. Grazie a dei sensori di pressione, le HyperAdapt 1.0 rilevano quando il piede è entrato nella scarpa e iniziano a stringere seguendo un algoritmo che dovrebbe fare in modo che la calzatura si adatti perfettamente al piede.

Se trovassimo la scarpa troppo larga o troppo stretta, sulla calzatura ci sono due tasti che permettono di regolare a mano i lacci, stringendoli o allargandoli secondo i nostri gusti. Il led che troviamo nella suola, si illumina quando il sistema di auto allacciamento è in funzione ma anche quando la scarpa è scarica. A questo punto bisogna mettere a ricaricare le batterie che fanno funzionare l’auto allacciamento per circa tre ore.


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'