Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Siria: bombe su ospedale pediatrico Idlib. Save the Children…

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

IDLIB – L’ospedale pediatrico di Idlib, in Siria, è stato colpito da una raid aereo che ha causato vittime tra pazienti e medici. Lo denuncia Save the Children secondo quanto riportato dalla Bbc. Nella struttura, la più grande della zona, vengono effettuati 300 parti al giorno. Non è chiaro per il momento il numero di morti e feriti né chi abbia sganciato le bombe. Le immagini che circolano sul bombardamento mostrano parte dell’ospedale completamento distrutto. Nella struttura, precisa Save the Children che attraverso il suo partner Syria Relief la finanzia, vengono accolti oltre 1.300 donne e bambini ogni mese.

Almeno due persone sono morte e diverse altre ferite nel bombardamento. Lo riporta l’Independent citando fonti di Save the Children che finanzia la struttura. Il numero delle vittime potrebbe salire mano mano che le operazioni di soccorso procedono. Il bombardamento aereo ha colpito la parte anteriore dell’ospedale lasciandola completamente distrutta. Non è chiaro se l’obiettivo fosse proprio la struttura o se sia stata colpita accidentalmente. L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha segnalato che è stato colpito anche “un palazzo della protezione civile”. Sempre nell’area di Idlib cinque persone sono rimaste uccise e oltre 25 ferite in una serie di raid aerei.

Intanto la Farnesina esprime preoccupazione per la situazione ad Aleppo est, che si trova in stato di assedio e soggetta a bombardamenti sistematici del regime siriano che non hanno risparmiato ospedali, scuole e mercati, con un gran numero di vittime civili. Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene il dialogo tra Stati Uniti e Russia nell’ambito del Gruppo internazionale di supporto per la Siria ed auspica che gli sforzi in atto consentano di raggiungere una nuova intesa suscettibile di rilanciare la cessazione delle ostilità e di creare le premesse per una ripresa dei colloqui intra-siriani di Ginevra per una genuina transizione politica. In tale contesto le sorti di Aleppo assumono una valenza prioritaria.

FOTO ANSA.

Immagine 1 di 8
  • YOUTUBE Siria: bombe su ospedale pediatrico Idlib. Save the Children...6
  • Siria: bombe su ospedale pediatrico Idlib. Save the Children... (foto Ansa)
Immagine 1 di 8

PER SAPERNE DI PIU'