YOUTUBE Soldato iracheno eroe: blocca sulla strada autobomba Isis

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2017 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA
 Soldato iracheno eroe: blocca sulla strada autobomba Isis

Soldato iracheno eroe: blocca sulla strada autobomba Isis

MOSUL – Un soldato iracheno a bordo di un’auto ha fermato un’autobomba dell’Isis mettendosi di traverso sulla strada su cui stava passando il convoglio che avrebbe provocato l’esplosione mortale.

E’ accaduto a Mosul, città irachena in mano in parte allo Stato islamico. Non si sa se l’uomo sia morto o meno. La sua auto ha bloccato sulla strada un’autobomba. A diffondere le immagini riprese da un drone è stata l’Isis stessa. Il video è stato poi diffuso anche da altri siti del paese medio orientale.

In città intanto, la guerra prosegue. In questi giorni l’esercito iracheno ha ripreso il controllo degli edifici governativi nella parte ovest di Mosul che erano caduti in mano all’Isis: lo ha reso noto il comandante Abdul-Amir Raheed Yar Allah, sottolineando che i soldati hanno issato la bandiera irachena sui palazzi nel quartiere di Dawasa.

Lunedì le forze armate irachene avevano annunciato di avere riconquistato un secondo dei cinque ponti sul fiume Tigri nella città.  Le forze governative irachene hanno anche preso il controllo di quel che rimane del museo nazionale di Mosul, nel nord dell’Iraq, teatro nel febbraio del 2015 di distruzioni e saccheggi da parte dell’Isis, ripresi da video che avevano fatto il giro del mondo.

“Il museo è distrutto e tutti i manufatti sono stati rubati”, ha detto un ufficiale delle forze di sicurezza irachene citato da al Jazira.