YOUTUBE Soldato non sopporta drone, lo abbatte con lancia

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2016 - 06:01 OLTRE 6 MESI FA
Soldato non sopporta drone, lo abbatte con lancia www

Soldato non sopporta drone, lo abbatte con lancia

LIPETSK – Durante una rievocazione storica che si svolge nella città russa di Lipetsk, uno dei partecipanti in costume è infastidito da un drone che vola in cielo per riprendere l’evento. l’uomo, con una precisione notevole, lancia in cielo una spada che abbatte il piccolo velivolo munito di telecamera. Il video è diventato virale dopo essere stato pubblicato su YouTube.

Per drone si intendono i velivoli caratterizzati dall’assenza del pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota.  L’inclusione del termine aeromobile sottolinea che, indipendentemente dalla posizione del pilota e/o dell’equipaggio di volo, le operazioni devono rispettare le stesse regole e le procedure degli aerei con pilota ed equipaggio di volo a bordo.

Il loro utilizzo è ormai consolidato per usi militari e crescente anche per applicazioni civili, ad esempio in operazioni di prevenzione e intervento in emergenza incendi, per usi di sicurezza non militari, per sorveglianza di oleodotti, con finalità di telerilevamento e ricerca e, più in generale, in tutti i casi in cui tali sistemi possano consentire l’esecuzione di missioni “noiose, sporche e pericolose” spesso con costi minori rispetto ai velivoli tradizionali.

A seguito del rapido progresso tecnologico registrato nel corso degli anni duemila e grazie alla loro versatilità, i droni hanno cominciato ad essere utilizzati anche in ambito civile, dove sono impiegati nella sorveglianza aerea delle coltivazioni, in aerofotogrammetria, per effettuare riprese aeree cinematografiche come in questo caso, in operazioni di ricerca e salvataggio, nel controllo di linee elettriche e condutture petrolifere e nel monitoraggio della fauna selvatica.