YOUTUBE Spagna: Pedro Sanchez, mano a migranti e poi si pulisce

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2016 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Spagna: Pedro Sanchez, mano a migranti e poi si pulisce

YOUTUBE Spagna: Pedro Sanchez, mano a migranti e poi si pulisce

MADRID – E’ polemica in Spagna per un video che mostra il segretario socialista Pedro Sanchez impegnato in una passeggiata elettorale in vista delle politiche di domenica mentre stringe la mano ad alcuni immigrati di colore e pochi metri dopo se le strofina come se volesse pulirle.

Il filmato che mostra questo momento è stato diffuso a macchia d’olio sui social network, in particolare su Twitter, ed è stato riprese anche dal sito dei giovani del Partito popolare di Madrid con il titolo ironico “Pedro Sanchez, il pulito”. Un accenno ironico alle dichiarazioni del segretario dello Psoe che si è più volte definito un ‘politico pulito’ rispetto agli scandali di corruzione che hanno scosso il Paese.

Molti internauti, rileva Publico, hanno definito “vergognoso” il gesto del leader socialista. Sanchez si è difeso accusando “altre formazioni politiche” di avere strumentalizzato le immagini “per danneggiarmi e per attaccare il partito che rappresento. Il mio impegno per la difesa dell’uguaglianza, della tolleranza e della diversità non può essere messo in discussione”.

Sanchez, leader del Partito socialista operaio spagnolo, lo scorso 2 febbraio aveva ricevuto dal principe Felipe l’incarico di formare un nuovo governo, ma dopo aver trovato un accordo con il partito Ciudadanos non è riuscito a ottenere la fiducia né allo scrutinio del 2 marzo né a quello del 4 marzo. Così gli spagnoli torneranno a votare il prossimo 26 giugno.