YOUTUBE Su Marte una Monument Valley: immagini del rover Curiosity Nasa

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2016 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Su Marte una Monument Vallery: immagini del rover Curiosity Nasa

YOUTUBE Su Marte una Monument Vallery: immagini del rover Curiosity Nasa

ROMA – Una Monument Valley su Marte, simile a quella degli Stati Uniti, con pianure interrotte solo da ‘torri’ di roccia: è l’immagine che arriva da Marte inviata dal rover laboratorio della Nasa, Curiosity. 

Il rover ha utilizzato la sua fotocamera MastCam per catturare decine di immagini che compongono questa struttura geologica singolare che si trova al centro del cratere Gale, dove Curiosity è arrivata 4 anni fa e che precede l’imponente Monte Sharp.

La regione di guglie rocciose ricorda molto da vicino le strutture chiamate butte o mesas, diventate icone del West americano, ed è stata chiamata Murray Buttes in onore del planetologo Bruce Murray, il direttore del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa scomparso nel 2013.

Il rover ha ripreso questi monumenti di roccia lungo la strada che sta percorrendo per scalare le pendici del Monte Sharp, la grande montagna che domina il cratere sul quale è atterrato. Una volta risalito questo monte potrebbe trovare nuove informazioni sulla storia del pianeta.

Curiosity ha già raggiunto l’obiettivo principale della sua missione quando ha trovato nel cratere Gale un antico lago che in passato ha avuto tutte le caratteristiche di un ambiente in grado di ospitare la vita.

Adesso, durante l’ascesa del Monte Sharp, il Rover sta esaminando gli strati di roccia più giovani per comprendere come si è evoluto il pianeta e come è avvenuto il passaggio da un ambiente potenzialmente in grado di ospitare la vita all’ambiente più arido di oggi. Un modo per contribuire a preparare l’arrivo dei primi astronauti sul pianeta rosso.

Initialize ads