YOUTUBE Terremoto Norcia: drone mostra danni Basilica San Benedetto

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2016 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Norcia: drone mostra danni Basilica San Benedetto

Terremoto Norcia: drone mostra danni Basilica San Benedetto

NORCIA – Nelle immagini girate con un drone dai Vigili del Fuoco si vede quel che resta della Basilica di San Benedetto, a Norcia, dopo il violento terremoto che ha colpito la cittadina umbra. 

“Nel terremoto del 1997 con il crollo della basilica di San Francesco di Assisi fu ferito il cuore d’Italia, oggi con il crollo di San Benedetto da Norcia è ferito il cuore d’Europa”. A dirlo in un’intervista a Sky Tg24 Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, che di fronte a questo preoccupante scenario prova ad accendere una speranza.

Sono simboli che nella misura in cui vengono colpiti danno anche una straordinaria forze per reagire”. Padre Enzo sottolinea che “Assisi può diventare davvero la strada da percorrere, che è quella di una grande pazienza. Per esperienza posso dire che le scosse ci sono e ci saranno ancora. Io ricordo che ad Assisi, durante la messa in sicurezza della basilica, le scosse continuavano ma non bisogna arrendersi”.

L’altra strada, secondo padre Enzo, “è che gli uomini di buona volontà, le intelligenze del Paese che hanno lavorato per Assisi, lavorino anche per Norcia. Qui ad Assisi ci furono colpi di genio nel mettere in sicurezza le cose e nel riprendere il commino, ed è quello che di sicuro succederà anche a Norcia”.