YOUTUBE Virginia Raggi: “Governo deve aiutare lavoratori Alitalia”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2017 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
Virginia Raggi: "Governo deve aiutare lavoratori Alitalia"

Virginia Raggi: “Governo deve aiutare lavoratori Alitalia”

ROMA – “Roma non abbandona Alitalia”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi intervenendo in Assemblea Capitolina durante il consiglio straordinario convocato sul futuro della compagnia aerea. “E’ un momento molto critico per il Paese – ha aggiunto – in assoluto, per Alitalia, per Roma, per Fiumicino, per la fascia costiera. La ex compagnia di bandiera nel corso del tempo è stata condotta in maniera ondivaga arrivando fino a oggi. Alitalia ha dichiarato lo stato di crisi ed è stata più o meno costretta ad accettare una sorta di piano di rilancio che prevede circa 2.000 esuberi tra personale di terra, di volo, soprattutto tra gli occupati di maggiore anzianità. Questo significa la perdita del posto di lavoro per migliaia di persone. Immaginiamo il dramma umano e sociale che questi esuberi determinerà a carico di queste persone e di questi territori”.

La Raggi ha sottolineato che “Alitalia è una risorsa che non va persa, va salvata non sulla pelle dei lavoratori. Il Governo deve aiutare queste persone e pensare al problema occupazionale in maniera seria. Non possiamo accettare salvataggi sulla pelle delle persone, che poi non riescono a ricollocarsi, non trovano lavoro e vanno a ingrossare le fila dei poveri”. Quindi la sindaca ha lanciato un appello a tutte le forze politiche: “La tutela dei diritti dei lavoratori deve superare ogni distinzione politica. Ritengo fondamentale far arrivare al Governo le parole di questi lavoratori, per supportare la nostra compagnia di bandiera che non va svenduta ulteriormente”.

L’Assemblea Capitolina ha poi votato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la sindaca di Roma Virginia Raggi e gli assessori competenti “a farsi portavoce presso il Governo affinché venga delineata una strategia chiara e ricercate le soluzioni più idonee in modo da definire un progetto di rilancio e di ristrutturazione di Alitalia, che preveda anche ricorso alle aziende partecipate dello Stato e alla ricerca di partner impegnati nel settore del trasporto aereo”.

Il documento è stato votato a chiusura di una seduta dell’Aula convocata appositamente per discutere della crisi della compagnia aerea e le sue ricadute sul territorio cittadino. Il testo impegna la Raggi a realizzare “tutte le azioni possibili per salvaguardare i posti di lavoro sia relativamente ad Alitalia sia all’indotto dell’Aeroporto di Fiumicino”. Agenzia Vista pubblica l’intervento della sindaca di Roma: