The Daily Blitz LadyBlitz LadyBlitz.com Città d'Italia Rassegna Italia Presa diretta Dalle squadre Gossip in diretta
OkNotizie

Adolescenza e disagi nel nuovo film di Roberto Faenza

BOLOGNA – Un film che, partendo dal disorientamento di un diciassettenne newyorkese, cerca di raccontare il disagio di oggi. Un personaggio, James, nel quale il regista, Roberto Faenza, finisce per identificarsi, tanto piu' ''in questo Paese dove prima eravamo governati da politici, e ve li raccomando; e ora siamo governati dagli strozzini e ve li raccomando anche loro''. E' stato presentato in anteprima a Bologna 'Un giorno questo dolore ti sara' utile', tratto dall'omonimo romanzo di Peter Cameron, in sala da venerdi'.

''Quello di Peter – ha detto Faenza al termine della proiezione parlando ai giornalisti e a quattro classi di liceali presenti in sala – e' un bellissimo romanzo, c'era il rischio di non esserne all'altezza. In piu' e' girato a New York dove ormai quasi nessuna produzione, anche americana, gira piu'''.

Cameron ha ammesso di essere rimasto stupito dal fatto che a 'girare' la sua storia sarebbe stato un italiano, perche' ''il libro e' forse il piu' americano e il piu' newyorkese dei miei romanzi. Poi pero' ho incontrato Roberto, la sua passione e il suo entusiasmo: questa prospettiva diversa e' stato un esercizio e un lavoro molto interessante''.

Il film, presente fuori concorso al Festival di Roma, e' stato prodotto da Elda Ferri per Jean Vigo Italia in co-produzione con gli Stati Uniti e in collaborazione con Rai Cinema. Sara' nelle sale del 24 febbraio.

21 febbraio 2012 14:59 | Cinema

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

Leggere anche...