Cannes 2016, vincitori: Palma d’oro va a Ken Loach

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2016 - 20:42 OLTRE 6 MESI FA
Cannes 2016, vincitori: Palma d'oro va a Ken Loach

Cannes 2016, vincitori: Palma d’oro va a Ken Loach

CANNES – La Palma d’Oro del 69° Festival di Cannes è andata al film di Ken Loach per il film I, Daniel Blake. Vincitore del premio come miglior attore a Cannes 2016 è Shahab Hosseini, per il film Le Client, mentre la miglior attrice è Jaclyn Jose per Ma’ Rosa.

Il prestigioso premio del Festival di Cannes va così a Ken Loach, regista inglese che il prossimo 17 giugno compirà 80 anni e che vanta una grande carriera nel cinema.  Figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita della classe operaia.

Un regista da sempre politicamente impegnato e sostenitore dell’ideologia socialista, che ha diretto film come Poor Cow e Kes. Già vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes del 2006, esattamente 10 anni fa, con il film Il vento che accarezza l’erba, e vincitore del Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e del Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. Dopo aver ricevuto il premio, Loach ha dichiarato:

“Occorre, oggi più che mai, che il cinema protesti contro i potenti. Spero che questa tradizione si conservi. Un altro mondo è possibile e necessario. Il Festival è importante per il futuro del cinema. I personaggi del mio film vivono nella quinta nazione del mondo e sono poveri. Il mondo è in una situazione pericolosa, siamo quasi alla catastrofe e questo accade a causa del sistema neoliberale”.

Ecco tutti gli altri premi del 69° Festival di Cannes del 2016:

Palma d’oro I, Daniel Blake di Ken Loach.

Il premio Camera d’Or per la migliore opera è andato a Divines di Houda Benyamina.

La Palma d’oro del cortometraggio va a TimeCode del regista spagnolo Juanjo Giménez.

Il premio per il miglior attore è andato a Shahab Hosseini per Le Client di Asghar Farhadi.

Il premio della giuria è andato a American Honey di Andrea Arnold.

Il premio per la miglior attrice è andato a Jaclyn Jose per Ma’ Rosa di Brillante Mendoza.

Il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Ashgar Farhadi per Le Client.

Il premio per il miglior regista è andato ex aequo a Olivier Assayas per Personal Shopper e Cristian Mungiu per Bacalaurea.

Il Grand Prix della giuria è andato a Xavier Dolan per Juste la fin du monde.

(Foto Ansa)