Claudia Gerini compie 40 anni: “Mi sento benissimo”

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Mi regalo una festona e pure con il dj. E' un periodo d'oro, mi sento bene nella mia pelle, nel lavoro che faccio, nella famiglia che ho costruito'': con l'energia che da sempre la contraddistingue, Claudia Gerini si appresta a festeggiare 40 anni il 18 dicembre.

Ottimista (''sono Sagittario, ho sempre una luce davanti''), positiva, ironica e sexy, attrice con una sfrenata passione per la musica, Claudia Gerini si gode la crescita delle due figlie, la primogenita Rosa che ha nove anni e Linda, nata il 28 settembre 2009 dall'unione con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.

E' appena tornata da Torino dal set del Comandante e la cicogna, il nuovo film di Silvio Soldini, ''un film corale in cui ho un ruolo un po' magico, sono Teresa, la moglie defunta di Leo (Valerio Mastandrea) e lo 'visito' ogni notte. La nostra storia, lui e' un idraulico con due figli da crescere, si intreccia con quella di Diana (Alba Rohrwacher), un'artista piena di idee e senza un soldo di cui Leo finira' per innamorarsi''.

E ora, dopo il passaggio in concorso al festival di Roma protagonista, per la prima volta nella sua carriera, di un film drammatico, Il mio domani di Marina Spada, aspetta l'uscita nei prossimi mesi di ben tre nuovi film.

Uno in particolare e' molto atteso dopo aver fatto sbellicare dalle risate gli esercenti alle Giornate professionali di Sorrento nei giorni scorsi, candidandosi tra i film piu' attesi di inizio stagione. Uscira' a San Valentino ed e' 'Com'e' bello far l'amore' di Fausto Brizzi, che gia' l'aveva scelta per Ex.

La commedia in 3d vanta, prima ancora di andare in sala, gia' una scena cult, quella in cui Fabio De Luigi e la moglie Claudia Gerini ricevono lezioni di sesso dal porno attore Filippo Timi. Una scena in cui l'attrice romana da' prova di quel naturale talento comico che l'aveva resa irresistibile a inizio carriera quando Carlo Verdone le offri' il ruolo di protagonista di Viaggi di nozze.

Era il 1992 e la Gerini, lanciata dal palcoscenico di lolite in minigonna che fu il Non e' la Rai di Gianni Boncompagni (i due, differenza d'eta' a doppia cifra, ebbero una storia quando lei aveva appena 14 anni e aveva vinto il concorso di Miss Teenager), divenne la Jessica di 'famolo strano' con gomma da ciancicare in bocca e modi super trash.

Il successo personale con quel personaggio e' stato un trampolino: seguirono Sono pazzo di Iris Blond ancora di Verdone e poi la convincente prova drammatica nella Sconosciuta di Giuseppe Tornatore. Di mezzo, nel 2003, anche un Festival di Sanremo con la conduzione di Pippo Baudo e la divisione del palco dell'Ariston con Serena Autieri.

Nel 2008, dopo aver tenuto a battesimo l'esordio alla regia del compagno Zampaglione in Nero bifamiliare, e' tornata a lavorare con Verdone in Grande grosso e Verdone. Ma e' la musica una sua passione che fatica a tenere a bada: nel 2009 ha pubblicato il suo primo album Like Never Before in cui sono racchiuse cover di colonne sonore dei molti film che la Gerini ha dichiarato esser stati importanti per lei ed ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni ''Q.P.G.A.'', nella canzone ''La prima volta''.

''Aspirare ad essere un'artista completa e' sempre stata una mia ansia. Mi piace la commedia, toccare le note profonde del dramma, suonare, ballare: e' il bello di ogni attrice, solo in Italia fa effetto quando dico questo, all'estero e' la norma''.

E fuori Italia ha girato anche per la tv, una miniserie in coproduzione europea, Labyrinth ''in cui sono una donna spietata e cattivissima'', mentre si e' concessa un film d'autore, La leggenda di Kaspar Hauser, diretta da Davide Manuli e interpretata con Vincent Gallo.