Blitz quotidiano
powered by aruba

Disney, da Moana a Oceania: titolo del film cambiato per non ricordare…

LOS ANGELES – Da Moana a Oceania e Vaiana: la Disney cambia il titolo e il nome della protagonista del suo ultimo film di Natale per evitare richiami involontari alla famosa star Moana Pozzi. 

La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 22 dicembre, in occasione delle vacanze natalizie. Nel resto del mondo il film si intitolerà Moana, in Italia, invece, si chiamerà Oceania. Cambierà anche il nome della protagonista, che si chiamerà Vaiana, come in Spagna.

La Disney non ha dato alcuna spiegazione ufficiale, ma i registi hanno ammesso che la ragione è proprio voler evitare qualunque collegamento con la celebre star morta nel 1994.

Come spiega il sito Hollywood Reporter, un dirigente della casa di produzione ha provato a giustificare il cambio dicendo che “gli studios cambiano frequentemente i titoli dei film all’estero per un gran numero di ragioni”.

Ma durante il festival di Annecy, in Francia, i due registi del film, John Musker e Ron Clements, hanno svelato il mistero e confermato i dubbi.

Il film racconta le avventure di una ragazzina polinesiana di 16 anni, Vaiana-Moana, figlia del capo tribù dell’Isola di Motunui. La ragazzina viene scelta dall’oceano stesso per riunire “Il Cuore delle Te Fiti”, il suo popolo. Durante il suo viaggio, Vaiana s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la aiuterà nella sua ricerca.


PER SAPERNE DI PIU'