Festival di Cannes, a The Square di Ostlund la Palma d’Oro. Tutti i premi

Pubblicato il 28 Maggio 2017 - 20:35 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Cannes, a The Square di Ostlund la Palma d'Oro. Tutti i premi

Festival di Cannes, a The Square di Ostlund la Palma d’Oro. Tutti i premi (Foto Ansa)

CANNES – Il film The Square, di Ruben Ostlund, ha vinto la Palma d’Oro al settantesimo Festival di Cannes, che si è concluso oggi, 28 maggio. A Nicole Kidman è andato il premio speciale per il settantesimo anniversario del Festival, a Sofia Coppola il premio per la migliore regia per il film L’inganno.

Il Grand Prix è stato assegnato a 120 battements par minute di Robin Campillo, mentre i premi per il migliore attore e la migliore attrice sono andati rispettivamente a Joaquin Phoenix per il film You were never really here, di Lynne Ramsay, e a Diane Kruger per il film In The Fade, di Fatih Akin.

Il premio della Giuria va al film Loveless, del regista russo Andrej Zvyagintsev, il premio per la migliore sceneggiatura va ex aequo a Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per The Killing of a Sacred Deer e a Lynne Ramsay per You were never really here.

La Palma d’oro per il miglior cortometraggio va a Xiao Cheng Er Yue (A Gentle Night) del cinese Qiu Yang. Il premio Camera d’or va al film Jeune Femme di Leonor Serraille, sezione Un Certain Regard.