Firenze, nasce la Fondazione Zeffirelli: bozzetti, scritti e foto del maestro

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2017 - 09:38 OLTRE 6 MESI FA
Firenze, nasce la Fondazione Zeffirelli: bozzetti, scritti e foto del maestro

Firenze, nasce la Fondazione Zeffirelli: bozzetti, scritti e foto del maestro (Foto Ansa)

FIRENZE – Nasce a Firenze la Fondazione Zeffirelli: quattromila metri quadrati, dieci sale su due piani, per concerti, laboratori d’arte e un centro studi che esporrà diecimila volumi, bozzetti e scritti che raccontano settant’anni di vita dell’artista.

La Fondazione sorgerà in piazza San Firenze, nel palazzo dell’ex tribunale.  Il 6 luglio il progetto verrà presentato a Roma alla stampa estera da Gianni Letta, presidente onorario, e da Giancarlo Giannini, riferisce la Nazione. Poi ci sarà l’inaugurazione a Firenze, il 31 luglio, con Andrea Bocelli e amici di Zeffirelli che arriveranno da tutto il mondo: Elton John, Richard Gere, Cher, Placido Domingo, Alice ed Ellen Kessler, Robert Powell, Sting, Al Pacino.

Racconta il quotidiano toscano:

Zeffirelli è l’ultimo epigono di artista che ha attraversato tutte le discipline dello spettacolo. Troveranno casa a Firenze i bozzetti dei suoi spettacoli, oltre cento opere liriche e trenta di prosa. E saranno esposti i costumi di rappresentazioni che hanno fatto epoca.

A Firenze sarà donato anche tutto il suo archivio personale, comprese le foto con le sue amiche Maria Callas, Barbra Streisand, Ingrid Bergman. E con una generosità che solo chi sa creare può raggiungere, tutto questo diventerà materia di stages, e sarà disposizione di studiosi e del pubblico. Un arricchimento pensato anche per i giovani: che per lui arriveranno a Firenze da tutto il mondo rendendola davvero più grande.