Blitz quotidiano
powered by aruba

Giuseppe Ferrara morto a Roma, il regista aveva 84 anni

ROMA – E’ morto nella giornata di sabato a Roma per un arresto cardiorespiratorio il regista Giuseppe Ferrara. Malato da tempo era stato ricoverato al Policlinico Umberto I a Roma. Il 15 luglio avrebbe compiuto 84 anni. La notizia del decesso è stata data all’Ansa da fonti vicine alla famiglia.

Dal Sasso in bocca a Cento giorni a Palermo, dal Caso Moro a I Banchieri di Dio, tutta la filmografia del regista nato a Castelfiorentino è sempre stata orientata al cinema civile di impegno e inchiesta sulla storia d’Italia.

Giuseppe Ferrara nasce a Castelfiorentino, in provincia di Firenze, il 15 luglio del 1932. Al liceo si fa notare per la indole polemica e contestatrice, caratteristica che lo accompagnerà in tutta la sua lunga carriera di cineasta, costringendolo a sostenere la prova d’esame di maturità fuori sede. Nello stesso periodo fonda un innovativo cineclub, che propone e analizza criticamente i recenti prodotti del Neorealismo; la sua attività è però fortemente osteggiata dal governo in carica; per il suo carattere di “novità“, è considerata «sovversiva». Gli anni successivi sono quelli dell’approdo a Firenze, all’Università, dove Ferrara si laurea in Lettere con una tesi proprio riguardante il “Nuovo Cinema Italiano”, il cui relatore è Roberto Longhi; ricevuto l’alloro, Ferrara si sposta a Roma per frequentare il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia: durante le sue brevi “licenze” senesi, comincia a mettere a frutto quanto appreso nella capitale, con due corti in 16mm: Porto Canale e L’amata alla finestra, entrambi destinati a ricevere diversi riconoscimenti ufficiali.

Filmografia: 
Faccia di spia (1975)
Panagulis vive (1980) – Miniserie TV
Cento giorni a Palermo (1984)
Il caso Moro (1986)
Contra-diction: il caso Nicaragua (1988)
Narcos (1992)
Giovanni Falcone (1993)
Segreto di stato (1995)
Donne di mafia (2001) – Miniserie TV
I banchieri di Dio (2002)
Guido che sfidò le Brigate Rosse (2007)
All Human Rights for All (2008) – Episodio “Art. 19″
Roma (2013) (inedito) – Miniserie TV.


TAG: