Haskell Wexler, morto direttore della fotografia da 2 Oscar

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2015 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA
Haskell Wexler, morto direttore della fotografia da 2 Oscar

Haskell Wexler, morto direttore della fotografia da 2 Oscar

LOS ANGELES – E’ morto all’età di 93 anni Haskell Wexler, storico direttore della fotografia del cinema statunitense. Lavorò con registi del calibro di Elia Kazan, George Lucas, Mike Nichols e Milos Forman. Vinse due Oscar, nel 1967 per “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, film diretto da Mike Nichols, con Elisabeth Taylor, Richard Burton e George Segal, e nel 1977 per “Questa terra è la mia terra”, di Woody Goothrie, con David Carradine. Tra i suoi successi “American Graffiti” del 1973 e “Qualcuno volò sul nido del cuculo” del 1975.

Morto a 93 anni per vecchiaia, Haskell è stato definito come uno dei 10 più importanti direttori della fotografia di sempre dai membri dell’International Cinematographers Guild, avendo di fatto rivoluzionato l’uso della luce in ambito cinematografico. Nel 1993 è stato insignito di un Lifetime Achievement Award dall’American Society of Cinematographers. Con Questa terra è la mia terra fu il primo ad utilizzare la Steadicam, da poco inventata, mentre nel 1974, come dimenticarlo, venne licenziato da Francis Ford Coppola durante la lavorazione de La conversazione, poi Palma d’oro per il miglior film al Festival di Cannes 1974 e candidato all’Oscar al miglior film nel 1975.

Nominato dall’Academy anche per Qualcuno volò sul nido del cuculo, Matewan eScandalo Blaze, Wexler ha girato il suo ultimo film da direttore della fotografia nel 1996, Scomodi omicidi il titolo, per poi dedicarsi alla regia documentaristica. Del 2013, a 91 anni, i suoi ultimi due lavori: Medium Cool Revisited e Four Days in Chicago.