“Interstellar” di Cristopher Nolan: trailer e trama

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2014 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA
"Interstellar" di Cristopher Nolan: trailer e trama

“Interstellar” di Cristopher Nolan: trailer e trama

ROMA – Esce in Italia il 6 novembre “Interstellar”, l’ultimo film di Cristopher Nolan. Un film di fantascienza che lo stesso regista ha anche prodotto e scritto insieme al fratello. Nel cast del film Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain. C’è anche Matt Damon, in un piccolo ruolo.

Trama: 

Il nostro pianeta è sconvolto da drastici cambiamenti climatici che hanno devastato l’agricoltura terrestre. L’unico prodotto agricolo sopravvissuto alle intemperie è il granoturco, così un gruppo di scienziati decide di intraprendere un viaggio spaziale attraverso un wormhole per trovare luoghi in cui la vita sia possibile. Il viaggio attraverso un portale interdimensionale conduce gli esploratori a una destinazione che trascende la conoscenza scientifica.

Intervistato da Silvia Bizio per Repubblica Cristopher Nolan racconta:

Teme che il pubblico possa non capire il film?

“La cosa più importante è divertire la gente, seguire il viaggio emotivo dei personaggi. Ci sono tanti passaggi complicati nel film, alcune delle cose di cui parliamo non le capisco nemmeno io, abbiamo avuto bravissimi consulenti e cercato di essere più vicini possibile alla realtà astrofisica, ma alla fine quello che conta è divertire. Lasciare il pubblico confuso era un rischio. Ma penso che se coinvolgi la gente emotivamente ci sono più probabilità che segua l’arco della storia, mentre se punti tutto sul livello intellettivo la perdi. Un padre che deve lasciare i figli conferisce l’aspetto emotivo”.

Perché andare tanto lontano, in una diversa galassia, per salvare l’umanità?

“È uno strumento drammatico di narrativa. Parlare di anni luce non è sufficiente, quello che ho cercato di fare nel film era solo dire che i protagonisti andavano tanto, tanto lontano: in un’altra galassia. E a differenza di molti altri film di fantascienza, volevo che il film contemplasse la fine dell’umanità. Non si può capire tutto, e se devo scegliere preferisco che la gente si diverta anche se non comprende fino in fondo. Voglio che senta emozioni. E volevo Matthew perché non è solo un grande attore ma ha carisma e trascina il pubblico nel suo viaggio”.

Il trailer di “Interstellar”: