Jack Nicholson “in pensione”: l’annuncio di Peter Fonda

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2017 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA
Jack Nicholson "in pensione": l'annuncio di Peter Fonda

Jack Nicholson “in pensione”: l’annuncio di Peter Fonda (Foto Ansa)

LOS ANGELES – Anche i divi del cinema come Jack Nicholson vanno in pensione. Insuperabile, interprete istrionico di una dozzina di film da Oscar, di cui tre vinti, ed ora, senza alcun annuncio pubblico né alcun tipo di clamore mediatico, in pensione: Nicholson, dopo 60 anni da attore di Hollywood, avrebbe dato il definitivo addio al grande schermo, così sottotraccia.

A rivelarlo alla stampa è l’amico Peter Fonda, co-star nel 1969 in Easy Rider. “Non voglio parlare per lui – ha detto al party a Los Angeles della British Academy of Film – ma ormai Jack ha fatto tanto lavoro, sta bene finanziariamente ed è praticamente in pensione”.

A 79 anni, con 12 nominations agli Oscar e tre vittorie, tra cui l’indimenticabile prima statuetta per il film Qualcuno volo sul nido del cuculo, Nicholson non ha più recitato dal 2010. Ma nel 2013, quando iniziarono a girare voci sul suo pensionamento e possibile demenza, Nicholson aveva detto ai media: “Ho ancora il cervello di un matematico. Ma non reciterò sino al giorno della mia morte, non è per questo che ho iniziato a fare l’attore. Non sono un solitario, ma sono contento nella mia casa”.