Mostra del Cinema di Venezia: “Birdman”, cast stellare sul declino della star

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Agosto 2014 - 14:32| Aggiornato il 23 Febbraio 2015 OLTRE 6 MESI FA
Mostra del Cinema di Venezia: "Birdman", cast stellare sul declino della star

Mostra del Cinema di Venezia: “Birdman”, cast stellare sul declino della star

VENEZIA – Mostra del Cinema: “Birdman”, cast stellare sul declino della star. All’apertura del festival di arte cinematografica si prende la scena, e gli applausi del pubblico in sala,  una grande produzione americana. Glamour hollywoodiano ma discreto da tappeto rosso, ma solo per la prima. Una parata di stelle (Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Amy Ryan, Andrea Riseborough) un autore ormai di culto, per una black comedy su una star in declino che cerca di rifarsi una verginità artistica con il teatro. Il regista messicano Alejandro Inarritu, ispirato dallo scrittore minimalista Raymond Carver, ha affidato a Michael Keaton il ruolo di protagonista di Birdman.

Nella simpatica intervista, l’ex Batman di un quarto di secolo fa, ironizza sulle “imprevedibili virtù dell’ignoranza” (la frase completa il titolo del film) e sul destino delle star cinematografiche, “supereroi” di una stagione prima che Hollywood ne decida il pensionamento (tra l’altro Emma Stone è la compagna del Superman del momento, Andrew Garfield):

Il mio Batman è stato citato, esportato, analizzato, sminuzzato più di una partita di cocaina, ma non posso dire che continui a inseguirmi o che mi sia rimasto appollaiato sulla spalla, come Birdman: sono un essere umano prima che un attore e non tutto quello che faccio ha lo showbusiness come riferimento. Tutti noi attori abbiamo un ego smisurato da tenere a bada, bisogna riuscirci perché è un cattivo consigliere, basta farlo sedere sul sedile di dietro.

Il film è una affettuosa requisitoria sulle fragilità umane, sull’ansia inestirpabile di sentirsi amati e apprezzati anche quando il talento non ci sostiene più o più semplicemente il tempo che passa presenta il conto (“Parliamoci chiaro, Birdman è uno che si inietta seme di maialino per ringiovanire la pelle”, aggiunge Keaton).