Nicole Kidman, Tom Cruise a Scientology: “Spiate il suo telefono”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2015 - 09:25 OLTRE 6 MESI FA
Nicole Kidman, Tom Cruise a Scientology: "Spiate il suo telefono"

Nicole Kidman e Tom Cruise ai tempi del loro matrimonio, nel 1998 (Foto Lapresse)

PARK CITY (UTAH, USA) – Durante il matrimonio con Nicole Kidman, Tom Cruise chiese a Scientology di mettere sotto controllo il suo telefono. E’ quanto rivela Marty Rathbun, ex braccio destro del capo della setta David Miscavige, in un documentario appena presentato al Sundance Film Festival di Park City, nello Utah.

Il documentario di Alex Gibney si chiama “Going Clear: Scientology and the Prison of Belief” e si basa sull’omonimo libro del saggista Lawrence Wright. E’ una sorta di racconto-denuncia della setta più amata dalle star di Hollywood.

La rivelazione di Rathbun, che ammette di essere stato lui stesso ad ordinare le intercettazioni al telefono di Nicole Kidman dopo aver cercato invano di far cambiare idea a Miscavige, conferma le voci diffuse sul ruolo di Scientology nella rottura del matrimonio Cruise-Kidman. 

L’attrice era sempre stata vista molto male dagli adepti della setta non solo perché cattolica, ma anche perché il padre, Anthony, era uno dei più noti psichiatri d’Australia. E psichiatri e psicologi, per Scientology, sono una sorta di spauracchio.

Il picco di fastidio verso la Kidman Miscavige lo raggiunse negli anni Novanta, quando i due coniugi erano nel Regno Unito per girare “Eyes Wide Shut”, di Stanley Kubrik. Cruise non rispondeva alle sue telefonate, e lui iniziò a temere che la moglie lo stesse allontanando dalla setta.

Al ritorno negli Stati Uniti Cruise confermò i suoi timori, e fece mettere sotto controllo il telefono della Kidman. Alla fine, nel 2001, messi sempre più sotto pressione da Scientology, Cruise e Kidman si separarono. E l’attore diventò uno dei più fervidi testimonial della setta.