Oscar, Hugo batte The Artist: a Scorsese 11 nomination

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 20:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Hugo di Martin Scorsese batte The Artist di Michael Hazanavicius, ma solo di un soffio: sono questi i due film, il primo atteso il 3 febbraio nelle sale italiane distribuito da 01, il secondo al 17/mo posto degli incassi italiani a guidare numericamente le candidature agli Oscar annunciate oggi a Los Angeles.

11 nomination – tra cui migliore regista, miglior film e miglior art direction con i nostri Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo candidati – per la prima volta in 3d di Martin Scorsese. 10 nomination per il film-omaggio alla Hollywood del muto che ha conquistato la Hollywood di oggi: The Artist, anche qui miglior film, regia e anche attori.

Seguono War Horse di Steven Spielberg e Moneyball L'arte di Vincere con Brad Pitt, entrambi con sei nomination, mentre 5 ne ha conquistate Paradiso Amaro di Alexander Payne con George Clooney mattatore in camicia hawaiana.

Quattro candidature per Midnight in Paris di Woody Allen e per The Help, quest'ultimo con la curiosita' di due attrici candidate Jessica Chastain e Octavia Spencer nelle stessa categoria delle non protagoniste. Infine tre nomination, tra cui pero' migliore attore (Gary Oldman) per La talpa.