Quentin Tarantino cerca squillo per un film: l’annuncio fa polemica

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2016 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA
Quentin Tarantino cerca squillo per un film: l'annuncio fa polemica

Quentin Tarantino cerca squillo per un film: l’annuncio fa polemica

ROMA – Quentin Tarantino cerca prostitute…per un film. Ma l’annuncio di una società americana specializzata in casting ha fatto nascere una polemica. Ecco cosa scrive Arianna Finos per Repubblica:

“AAA cercasi prostitute per un film di Quentin Tarantino”. L’offerta di lavoro, apparsa a sorpresa sulla pagina Facebook di un’agenzia di Los Angeles, ha fatto insorgere i movimenti femministi, che da tempo denunciano le descrizioni sessiste dei personaggi femminili negli annunci di casting. “Whores for Quentin Tarantino project” era un annuncio che riguarda un film western di cui il regista, secondo il sito Indiewire, sarebbe soltanto produttore, mentre a dirigerlo ci sarebbe una donna.

Viste le reazioni e di protesta, il post è stato subito rimosso. Non si cercavano prostitute generiche ma “di origine caucasica, tra i 18 e i 35 anni, con seno, ciglia e colore dei capelli naturali, fedeli al periodo storico”. Seguivano richiesta di taglia specifica, con richiesta di foto e misure allegate. Le riprese del film sono previste tra il 21 e il 25 giugno a Los Angeles. Le reazioni più forti sono state quelle del blog Women and Hollywood, anche perché pare che l’agenzia in questione avesse avuto già problemi analoghi. La parola prostituta sarebbe stata riportata direttamente dalla sceneggiatura, ma per il blog «porta con sé un bagaglio immenso ed è la sintesi del tipico sessismo ipocrita di Hollywood ».