Roberto Benigni-Nicoletta Braschi: i conti di due milionari

Pubblicato il 1 Ottobre 2015 - 06:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: Italia Oggi ha fatto i conti in tasca alla coppia di milionari, una delle più famose del cinema italiano. Dividendi della casa cinematografica, diritti d’autore, società immobiliari, case, terreni e persino un’azienda che produce latte in polvere per neonati.

Non male per l’attrice di Cesena, che a vent’anni (era il 1980) “emigrò” a Roma per studiare da attrice all’Accademia Silvio D’Amico. E soprattutto per Benigni, nato da una famiglia di contadini e cresciuto nel paesino di Vergaio (Prato).

Dopo aver passato la giovinezza in provincia e gli anni della maturità a sbancare i botteghini al cinema, la coppia Benigni-Braschi sta vivendo una terza fase della propria vita, più lontani dalle luci dei riflettori e più alle prese con banche e commercialisti, a godere i meritati dividendi del successo. Scrive Andrea Giacobino su Italia Oggi:

Roberto Benigni e consorte milionari. Il noto attore ha ricevuto infatti poche settimane fa un dividendo di 500 mila euro dalla Melampo Cinematografica di cui è azionista al 50% assieme alla moglie Nicoletta Braschi che detiene il restante del capitale. Lo si legge nel verbale dell’assemblea che ha approvato il bilancio 2014 destinando a riserva di utili portati a nuovo gli 1,2 milioni di profitto, in calo dai 2,7 milioni del precedente esercizio.

Del resto nello scorso anno la casa di produzione del comico toscano ha visto i ricavi degli spettacoli teatrali e dello sfruttamento e vendita di diritti di film diminuire a 3,5 milioni dai 5,8 milioni del precedente esercizio a fronte di costi contenuti da 3,6 a 1,7 milioni, mentre la liquidità si è contratta anno su anno da 2,7 milioni a 337 mila euro. Alla voce dei crediti figurano 1,4 milioni di crediti verso Cinecittà Studios, il patrimonio netto è di 1,8 milioni a fronte di debiti per 6,8 milioni di cui 4,5 milioni verso i due soci, mentre le immobilizzazioni immateriali pari a 3,4 milioni rappresentano i diritti di proprietà sui film realizzati da Benigni.

Oltre alla Melampo e ad altre società, fra cui la Tentacoli Edizioni musicali che detiene i diritti delle colonne sonore dei film, i Benigni hanno anche una società immobiliare, ventuno case, venti terreni, una villa esclusiva nell’arcipelago della Maddalena, e la Braschi detiene il 49% della Persino Sicura srl di Cesena che vende latte in polvere per neonati e che nel 2014 ha fatturato oltre 1,1 milioni di euro.