Giuliano Gemma morto in un incidente, addio eroe dello “spaghetti western”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2013 - 22:31| Aggiornato il 2 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Roma. Giuliano Gemma coinvolto in incidente stradale: condizioni critiche

Giuliano Gemma (Foto LaPresse)

ROMA – L’attore Giuliano Gemma  è morto in un incidente stradale nei pressi di Cerveteri, vicino Roma. Giuliano Gemma è rimasto coinvolto in un impatto frontale mentre era a bordo della propria auto.

L’attore di 75 anni è stato trasportato all’ospedale di Civitavecchia e le sue condizioni erano già apparse critiche. Gemma è morto dopo il ricovero per le lesioni riportate. Gli altri due feriti, più lievi, sono un uomo e suo figlio.

Nato a Roma il 2 settembre del 1938, aveva trascorso l’infanzia a Reggio Emilia fino al 1944 quando la famiglia è tornata a Roma. Qui, giocando in un prato, resta coinvolto nello scoppio accidentale di un ordigno bellico. Alcune ferite erano rimaste ancora visibili sullo zigomo rendendo così inconfondibile lo sguardo di Ringo, che connoterà il suo genere ideale, lo spaghetti western che lo consacra divo, facendo grandi incassi al botteghino con pellicole, tra cui “Una pistola per Ringo” e “Anche gli angeli mangiano fagioli” (in coppia con Bud Spencer).

La carriera iniziata a diciott’anni lavorando in alcuni film come “Figurazione speciale” o come “Stunt-man”. Dopo le prime particine, ottiene ruoli da protagonista in svariati film di diverso genere, dal mitologico alla commedia. Il primo ruolo, risale al film “Messalina”. Cento i film interpretati tra cinema e televisione, dal genere, dal dramma all’avventura ai film di mafia, dal genere cappa e spada ai polizieschi. Fino all’indimenticabile Generale dei Garibaldini nel “Gattopardo” di Luchino Visconti.