YOUTUBE The Dinner: video recensione del film con Richard Gere

di Giuseppe Avico
Pubblicato il 19 Maggio 2017 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE The Dinner: video recensione del film con Richard Gere

YOUTUBE The Dinner: video recensione del film con Richard Gere

ROMA – Oggi parliamo del film The Dinner, pellicola di Oren Moverman con Richard Gere, Steve Coogan, Laura Linney e Rebecca Hall. Il film è la trasposizione cinematografica del celebre romanzo La cena di Herman Koch, dal quale sono nati, oltre a questo The Dinner, anche i film Het Dinner di Menno Meyjes e il nostrano I nostri ragazzi di Ivano De Matteo. CLICCA QUI PER LE ALTRE VIDEO RECENSIONI.

Il film, piuttosto fedele al romanzo, racconta le vicende di due fratelli, uno professore e l’altro politico, e le rispettive mogli, principalmente durante una cena di lusso. E’ proprio questa cena che porta a galla un terribile segreto riguardante i loro figli e un crimine da loro commesso non ancora condannato. I quattro si troveranno dunque a discutere su come agire, o meglio, se sia più giusto portare alla luce il fatto o mantenerlo segreto.

The Dinner è un film che si muove nel corso delle sue due ore seguendo uno schema e uno scopo ben precisi, ovvero quello di evidenziare le reali maschere dei suoi protagonisti, principalmente dei suoi quattro interpreti. Infatti, ciò che all’inizio ci appare come un consueto incontro borghese, scandito portata per portata, si dimostra poi essere il velo sottile e fragile di diversi problemi familiari, che nel corso della cena andranno a distruggere i buoni propositi iniziali e i finti sorrisi.