Rovereto: scuola evacuata per allarme antigas, ma erano broccoli

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA

Una scuola elementare di Rovereto é stata evacuata dopo che è scattato l’allarme antigas. I pompieri hanno però scoperto che la colpa era dei broccoli cotti in cucina.

Durante la prima ora di lezione è scattato l’allarme alle elementari ‘Federico Guella’ di Lizzana di Rovereto. Senza esitazione è stato impartito l’ordine di lasciare immediatamente l’edificio in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Gli scolari sono usciti ordinatamente dalle aule, in fila hanno raggiunto i punti di raccolta e quindi sono usciti all’aperto.

Intanto sono arrivati i pompieri che hanno controllato tutti i locali. Alla fine hanno scoperto che il nuovo e sensibilissimo sensore antigas montato da poco era scattato perché aveva registrato l’intenso odore proveniente dalle pentole della cucina, dove stavano cuocendo i broccoli per il pranzo.

Sensori così sensibili, che captano vapori intensi come quelli provocati alla fermentazione dei cavoli, possono creare questo tipo di inconveniente, hanno spiegato i vigili del fuoco.

E’ stata una vera esercitazione senza preavviso, attendibile sul funzionamento delle disposizioni d’emergenza, hanno osservato i dirigenti della scuola.