Cronaca Europa

Grenfell Tower, tutte le ipotesi sull’incendio: frigorifero, fornelli…

Grenfell Tower, tutte le ipotesi sull'incendio: frigorifero, fornelli...

Grenfell Tower, tutte le ipotesi sull’incendio: frigorifero, fornelli…

LONDRA – Da un malfunzionamento a un frigorifero fino a delle scintille provocate dai fornelli. Tutte le ipotesi sul disastro di Londra. Anche se quella più probabile, come riporta il Daily Mail, è quella di un corto circuito ad un frigorifero di un’appartamento al quarto piano della Grenfell Tower.

Un sopravvissuto, infatti, ha detto che il suo vicino di casa avrebbe confessato che il suo frigorifero era esploso poco prima che l’incendio divampasse nel grattacielo, anche se i vigili del fuoco per ora non vogliono escludere altre piste.

Un’altra pista riguarda alcuni musulmani che stavano cucinando di notte per rispettare il Ramadan e che il rogo possa essere partito da un fornello che stavano utilizzando. Una terza ed ultima (per il momento) ipotesi riguarda un possibile incendio della spazzatura che sarebbe poi divampato in tutto il palazzo.

In passato, infatti, gli abitanti del palazzo avevano lanciato un allarme sulla possibilità di un incendio, lamentandosi anche dell’enorme quantità di rifiuti lasciati ad accumularsi in un passaggio interno. Ancora lo scorso gennaio la questione era stata di nuovo denunciata, nonostante una profonda ristrutturazione di alcuni mesi addietro avesse permesso di installare una nuova copertura isolante esterna, doppie finestre e il riscaldamento centralizzato.

To Top