Cronaca Europa

Adolf Hitler “aveva un solo testicolo e scrisse Mein Kampf…”

Adolf Hitler "aveva un solo testicolo e scrisse Mein Kampf..."

Adolf Hitler

ROMA – Adolf Hitler godette di un trattamento privilegiato che comprendeva birra a volontà mentre scontava una pena di 8 mesi al carcere di Landsberg, in Germania, per il Putsch di Monaco del 1923 (un tentativo fallito di colpo di Stato). Nel periodo trascorso in prigione, Hitler scrisse gran parte del primo volume del “Mein Kampf” e ricevette centinaia di visitatori. Precisamente 330, secondo lo storico tedesco Peter Fleischmann.

Fleischmann sostiene che, secondo i documenti del carcere, Hitler e i suoi compagni nazisti ricevettero un trattamento di riguardo rispetto ad altri detenuti socialisti e comunisti che avevano tentato un colpo di stato anni prima.

“Formalmente la condanna era la stessa – spiega lo storico – ma in pratica i nazisti furono trattati meglio perché i secondini simpatizzavano per l’estrema destra”.

Anche se Hitler si è sempre descritto come “completamente astemio”, è riportato che comprò 62 bottiglie da mezzo litro di birra nel luglio 1924 e altrettante nel mese successivo. Il libro di Fleischmann conferma anche una diceria che circolava durante la seconda guerra mondiale, il referto medico del carcere spiega infatti che Hitler era “sano e forte” ma che il suo testicolo destro non era mai sceso.

 

 

To Top