Blitz quotidiano
powered by aruba

Aereo sfiora 3 droni durante atterraggio: paura a Bilbao

MADRID – Aereo sfiora tre droni durante la fase di atterraggio: momenti di paura su un volo della Lufthansa in arrivo da Francoforte all’aeroporto di Bilbao, nel Nord della Spagna.

Sabato scorso, 21 maggio, il pilota di un Airbus 320 della compagnia aerea tedesca ha dovuto fare una “manovra evasiva” per evitare tre droni che volavano a circa 900 metri di altezza mentre atterrava all’aeroporto di Bilbao, riferisce oggi la stampa di Madrid.

L’atterraggio si è poi svolto normalmente, mentre un elicottero della polizia ha tentato di intercettare i tre piccoli velivoli radiocomandati, senza successo. Nemmeno le ricerche a terra dei loro proprietari hanno avuto esito positivo.

La legge spagnola vieta fra l’altro che i droni possano volare a più di 150 metri di altezza e nel raggio di 8 chilometri attorno ad un aeroporto. Già due mesi fa si rischiò uno scontro fra un aereo ed un drone all’aeroporto parigino di Charles de Gaulle.

Lo scorso aprile, invece, a Londra, all’aeroporto di Heathrow, si è sfiorata la tragedia quando un aereo della British Airways decollato da Ginevra con 137 persone a bordo ha urtato un drone mentre era in fase di atterraggio.

L’aereo della British Airways, che trasportava 132 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio, è stato colpito nella parte anteriore. E’ stata quella la prima volta che un drone ha colpito un aeroplano commerciale nello spazio aereo inglese.

 


TAG: , ,