Amburgo, allarme all’aeroporto. Oltre 50 persone intossicate: scalo chiuso per un’ora FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2017 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA

AMBURGO – L’aeroporto di Amburgo è stato riaperto ai passeggeri dopo che si era resa necessaria, a seguito della fuoriuscita dall’impianto di climatizzazione, l’evacuazione completa dello scalo e lo stop al traffico aereo.

Oltre 50 persone sono infatti rimaste intossicate, in seguito allo sprigionamento di una sostanza per ora ignota che, stando alle prime ricostruzioni, sarebbe uscita dagli impianti di climatizzazione. Le persone colpite hanno accusato tosse, occhi
rossi e lacrimanti, e problemi di respirazione. In qualche caso, qualche passeggero è stato portato in pronto soccorso.

Dopo la chiusura dello scalo, verso le 12,30, tutte le persone sono state portate in sicurezza, come ha spiegato un portavoce della polizia federale, e sono entrati in azione quasi un centinaio di soccorritori. Dopo un’ora, una parte dell’aeroporto è stata riaperta.

Il quotidiano Die Welt parla di “un incidente”. Nella zona in cui vengono controllati i passeggeri e i bagagli a mano, sono stati avvertiti dei “cattivi odori”.

Secondo i vigili del fuoco a provocare i malori sarebbe stata una sostanza fuoriuscita dall’impianto di condizionamento dell’aria dei terminal 1 e 2 dell’aeroporto Plaza. Gli stessi vigili hanno allestito nello scalo diverse postazioni di emergenza per il trattamento di chi si è sentito male.

Lo scalo è stato aperto dopo esser rimasto chiuso per poco meno di un’ora (foto Ansa).